Sherlock Holmes sulle tracce di
Dante Alighieri
Il mistero dei robumani

(Effatà Editrice - Cantalupa Torino)

Disegni di Silvia Aimar
Grafica di Silvia Aimar e Vito Mosca

Il Testo


Prima edizione Commedia (Giolitina) in cui compare il titolo Divina - 1555

Una serie d’inquietanti  furti di opere d’arte ispirate agli scritti di Dante Alighieri si susseguono ovunque nel pianeta. L’opinione pubblica è sconvolta, il mistero s’infittisce, il terrore si diffonde tra le nazioni, la stampa chiede risposte immediate e le polizie internazionali “brancolano nel buio” senza capirci nulla.

 

 

Riuscirà la detective Sherlock Holmes, famosa per aver recuperato molte opere d’arte trafugate nelle più importanti collezioni e musei del mondo, a svelare il segreto e scoprire i malfattori?

La detective Sherlock Holmes


Luca


Sofia

Le darà una mano una improbabile e improvvisata équipe di aiutanti formata dai figli: Luca, atleta costretto su una sedia a rotelle, genio del computer, e Sofia, campionessa di arti marziali che Dante proprio non lo sopporta, ma che per l’indagine lo scoprirà e s’innamorerà della sua arte immortale.

Mentre i furti si moltiplicano e le polizie di tutto il mondo non sanno dove sbattere la testa, la squadra, con l’aiuto di Marco, ex rivale ora amico di Luca e sensibile al fascino di Sofia, lavorerà
sodo su ogni indizio, fino a trovarsi di fronte a una sconvolgente realtà.

Dante Alighieri, con le sue opere, collabora alla ricerca suggerendo indizi e percorsi utili alla soluzione del caso, ma non sarà per niente facile. Nel poliziesco fantascientifico s’intrecciano altre storie e misfatti, altri amori e segreti e la conclusione non sembra per niente scontata. Insomma  le sorprese non finiscono mai…


Dante ritratto Sandro Botticelli - 1495

 
     



Torna a Homepage Torna alle Pubblicazioni