Speriamo che i nostri disegni e le nostre brevi spiegazioni vi facciano venire la voglia di leggere questo simpatico testo.
Sanremo Levante - Segnali di Fumo - 14 marzo 2014
Klikka qui per vedere il bel lavoro fatto dai ragazzi della primaria di Ceriana (Im)
Un libro che tratta temi quali la tutela dell’ambiente, l’estinzione delle specie animali, il rapporto tra etica e profitto. All’incontro organizzato dalla “Fattoria del Ghiro sveglio” di Bajardo (Imperia) sarà presente l’autore… Un fine settimana all’insegna della natura e dell’insegnamento del rispetto.
La Riviera – Imperia – 26 settembre 2013
Tra i tanti eventi presentati quest'anno alla Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma, da sottolineare il libro "Martina e l'efferata Banda del Salamino" scritto da Pier Luigi Coda il quale, rifacendosi alla collaudata chiave delle storie di animali, mette l'accento sull'ecologia e sulla necessità di una moderna didattica con un taglio affatto nuovo. Coda ritiene che anche ai bambini che si trovano alle prese con la nostra complessa società bisogna insegnare le prime nozioni di marketing, quindi perché non farlo con un libro educativo?
Alessandra Cesselon - La Voce - Roma, 14 gennaio 2011
Tra umorismo e suspense, un racconto che tocca problemi come la tutela dell'ambiente, il rischio estinzione per molte specie di animali, la ricerca biogenetica: temi che hanno molto a che fare con il presente dei ragazzi e soprattutto il loro futuro
Cecilia Barella - Renne e Strenne - La compagnia del libro TV2000 - Roma, dicembre 2010
Una storia surreale, dove poesia e umorismo vanno avanti di pari passo. Il racconto si avvantaggia di una scenografia fantasmagorica, con tanti personaggi divertenti:l'ippotpotamo Mustafà, la pecorella Clony, il tenebroso parco Transgenico, l'aristocratico Falcone di Toulouse Lautrec e altri ancora...
Alberto Ballerino - Il Piccolo - Alessandria - 9 febbraio 2010
Quasi dimenticato, rischia l'estinzione: non si tratta di una specie esotica, ma del più comune "ciuchino". La riscoperta di un animale storicamente vicino all'uomo è possibile a Cascina Matinè che organizza un incontro letterario in fattoria. Un pomeriggio di giochi e cavalcate insieme all'asinella Martina, il racconto dello scrittore Pier Luigi Coda.
Chiara Paolillo "Corriere di Chieri" - Chieri - 1 febbraio 2011
Divertimento e cultura nella fattoria cascina Matinè di Chieri
La repubblicanews.it 31 marzo 2011
Un acuto senso della comicità pervade gli episodi della storia in cui, se gli eroi sono gli umani oltre al quattro zampe, questi sono ben supportati da un mondo animale assai studiato nonché sviscerato psicologicamente: ciascun esemplare introdotto nei capitoli ha la propria tipologia, espressa attraverso atteggiamenti, sguardi, comportamenti corrispondenti a riflessioni, perplessità, sgomento, contentezza.
Raffaella Saponaro Bragadin-Monti: Dictamundi.net (leggi tutto in formato pdf)
Pier Luigi Coda sceglie, ancora una volta, il mondo animale per consegnare al pubblico giovane tematiche importanti e decisive per il futuro della generazione che, più di ogni altra, dovrà pagare gli errori commessi da chi l’ha preceduta.
L’autore abbandona il lirismo soave e delicato che tanto efficacemente aveva caratterizzato il lavoro precedente, Sotto l’albero dei limoni e, questa volta, immerge il lettore in dialoghi veloci, scattanti, effervescenti sottesi da una vena altamente ironica che si profila miglior mezzo di denuncia contro l’horror pleni del duemila (oggi, nel mondo della tecnologia, delle super scoperte, delle sfide ultime della Scienza, l’uomo ha dimenticato come si munge un’asinella e, ancor peggio, spesso i bambini che maneggiano cellulari, I pod e smart phone, non hanno la più vaga idea dell’esistenza del famoso quadrupede!)
Il racconto dinamico e avvincente deposita verità profonde sul lettore: scuote quello adulto che prende coscienza di quanto il processo educativo dei bambini e dei ragazzi sia complesso e transiti in una crescita totale, non solo fisica, ma intellettuale, morale, spirituale cui non si può abdicare pena nefaste conseguenze; orienta le menti giovani verso il senso di rispetto nei confronti del mondo che abitano e alla comprensione del Mistero per eccellenza che si “avverte” e si “percepisce” nella bellezza del Creato.
Ciò che il filosofo Immanuel Kant affermava e che ha voluto scritto sulla sua tomba: “Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo, la riflessione si occupa di esse, il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me” è già impresso nell’animo di un bambino che si introduce nella conoscenza della vita…e Martina e suoi amici, riescono perfettamente nell’intento..
Cristina Raddavero - www.dictamundi.net - novembre 2009
Presentazioni e riconoscimenti letterari
Roma, Fiera della Piccola e Media Editoria - 8 dicembre 2010- Presentazione nell'ambito della rassegna "Più libri più liberi"
Chieri (To) Cascina Matiné - 3 aprile 2011
Genova 8 aprile 2011 - Scuola Primaria "Suore Benedettine della Provvidenza"- incontro con classe quinta
Fregene (Roma) - 5 maggio 2011 - 5 maggio 2011 Scuola Media Statale “Leonardo Albertini” ore 11 – Scuola primaria S. Giusto - con la collaborazione della scrittrice Carla Dolazza e della Biblioteca “Gino Pallotta”
Torino - 14 maggio 2011 - Salone Internazionale del libro - Bookstock Village - IllustrAutori
Torino - 2 dicembre 2011 - Scuola Bosso-Monti Istituto di Istruzione Superiore "Incontro con la Classe IV sul tema: i libri per ragazzi di Pier Luigi Coda"
Pieve San Giacomo (Cr) - 24 novembre 2012 - Scuola Primaria Comprensorio Sospiro (Classe 5°)
Candelo di Biella - 25 maggio 2013 - Festival del libro dei ragazzi.
Bajardo (Imperia) - 29 settembre 2013 - Fattoria del Ghiro sveglio.