James Bowen: "A spasso con Bob" - Sperling&Kupfer

 

Se un libro ti entra dentro, si vorrebbe in qualche modo familiarizzare con chi lo ha scritto. Succede leggendo A spasso con Bob di James Bowen e, in questo caso, i soggetti cui verrebbe naturale stringere la mano e presentarsi sono due.
Mano e zampina però, perché l'amico di Bowen non è un altro essere umano ma, un delizioso micio dal manto rossiccio, gli occhi verdi e furbi, il carattere deciso, la presenza forte nella vita dell'autore, per caso in un ormai lontano giorno del 2007.
La magia del libro sta tutta in quel «per caso», nella convinzione che ci si sceglie. Sempre.
E sempre senza saperlo prima o comunque conquistando la certezza che se ci si è incontrati, una ragione doveva esser-ci a priori mentre noi si sonnecchiava senza il minimo sospetto che bellezza e meraviglia stessero per entrare in «casa» nostra, nel nostro spazio recintato per difenderci e, il  più delle volte, dalla sofferenza.
Riscalda il cuore questa storia, bestseller in Inghilterra tanto da diventare presto un film.
Una storia tenera e commovente che parla di amicizia, felicità e amore senza alcuna banalizzazione dei sentimenti ma che sa, al contrario,  vivificarli nella loro vulnerabilità e nel tratteggio di una figura spezzata quale è stata quella dell’autore.
Insomma, forse il detto “ Ciò che fai riceverai” ha qualcosa di vero….
L’amore porta amore.

(Commento di Cristina Raddavero)